Salute E Disturbi Delle Ossa

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Le ossa svolgono molti ruoli nell'organismo: forniscono struttura, proteggono gli organi, ancorano i muscoli e immagazzinano il calcio. Molte cose possono modificare il deterioramento della salute delle nostre ossa, alcune possono essere corrette, altre possono essere genetiche. Anche le nostre articolazioni possono essere compromesse a causa dello stile di vita e della mancanza di nutrizione.

Salute E Disturbi Delle Ossa

Salute e disturbi delle ossa

Disturbi ossei

Paget dell'osso Per saperne di più

Che cos'è la malattia ossea di Paget?
Una malattia scheletrica persistente, non infiammatoria, chiamata malattia di Paget dell'osso, può colpire una o più ossa. Il rimodellamento è il termine usato per descrivere il processo naturale con cui l'osso vecchio viene sostituito da quello nuovo. Una carenza nel processo di rimodellamento causa uno squilibrio che porta a ossa non correttamente formate, fragili e deboli in questa condizione di malattia. Altre volte, si crea osso nel posto sbagliato. A causa di un problema nel processo di rinnovamento osseo, una persona affetta da malattia di Paget può richiedere più tempo per guarire da una frattura. Le gambe, la colonna vertebrale, il bacino e il cranio sono le zone più colpite.

Necrosi avascolare Per saperne di più

Definizione di necrosi avascolare
In una malattia degenerativa delle ossa chiamata necrosi avascolare (AVN), detta anche osteonecrosi, il tessuto osseo muore per mancanza di flusso sanguigno. L'estensione dell'AVN è determinata dall'area interessata, dalle sue dimensioni, dal decorso della malattia e dalla capacità dell'osso di guarire da solo. La mancanza di sangue può causare la frattura delle ossa, il loro collasso o addirittura la loro dislocazione. In genere si verifica dopo una ferita, una radioterapia alle ossa o un accumulo di grasso nei vasi sanguigni che interrompe l'apporto di sangue alle ossa. In quanto articolazioni portanti, le ossa dell'anca sono spesso colpite.

Disturbi articolari

Spondilite anchilosante Per saperne di più

Che cos'è esattamente la spondilite anchilosante?
La spondilite anchilosante è un tipo di artrite infiammatoria cronica che colpisce soprattutto la colonna vertebrale e causa infiammazioni articolari. è un disturbo cronico e i giovani adulti sono spesso colpiti dai suoi sintomi, che comprendono mal di schiena e rigidità. Gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrirne rispetto alle donne. L'infiammazione può interessare inizialmente le ossa pelviche prima di estendersi alla colonna vertebrale, alle altre articolazioni della spalla, alle anche, ecc. Anche l'anchilosi, termine che indica la fusione delle ossa, può essere il risultato dell'infiammazione. La combinazione di variabili genetiche e ambientali è probabilmente responsabile dello sviluppo della spondilite anchilosante. Le variazioni del gene HLA-B27 aumentano la probabilità di sviluppare la spondilite anchilosante, uno dei geni ritenuti collegati alla condizione. Secondo un recente studio, il rischio basato sulle variazioni del gene ERAP1 è stato dimostrato essere collegato alla spondilite anchilosante solo in presenza di variazioni del gene HLA-B27.

Gotta Artrite Per saperne di più

La gotta e le sue complicazioni
I dolori acuti alle articolazioni, in particolare all'alluce, sono una caratteristica dell'artrite infiammatoria nota come gotta. Le purine, naturalmente presenti nell'organismo e anche in alcuni alimenti, vengono convertite in acido urico attraverso il processo metabolico. L'iperuricemia, che comporta il deposito di un'eccessiva quantità di cristalli di acido urico nella cartilagine che circonda le articolazioni, provoca gonfiore, arrossamento e fastidio, con un dolore atroce.

Artrite giovanile Per saperne di più

Artrite giovanile
Un tipo di artrite chiamata artrite giovanile viene spesso diagnosticata nei bambini di età inferiore ai 16 anni. Si verifica quando le cellule e i tessuti dell'organismo vengono attaccati dal sistema immunitario. Questa malattia produce rigidità e disturbi articolari persistenti che possono protrarsi per mesi o addirittura anni. La suscettibilità di una persona ai fattori ambientali e alle situazioni che possono indurre l'artrite giovanile è aumentata da specifiche alterazioni geniche.

Osteoartrite Per saperne di più

Definizione di osteoartrite
L'osteoartrite è un tipo di artrite frequente che danneggia le articolazioni consumando il tessuto protettivo che ammortizza le estremità delle ossa. L'osteoartrite può colpire qualsiasi articolazione, anche se più frequentemente colpisce le mani, le ginocchia, le anche e le articolazioni della colonna vertebrale. Esistono due tipi di osteoartrite: primaria e secondaria. Mentre l'osteoartrite secondaria è causata da disturbi sottostanti come traumi o malattie, l'osteoartrite primaria non è legata ad alcun trauma o malattia predisponente.

Artrite psoriasica Per saperne di più

La definizione di artrite psoriasica
L'artrite psoriasica è un tipo di artrite che colpisce tipicamente i pazienti affetti da psoriasi. Il sistema immunitario dell'organismo attacca le proprie cellule e i propri tessuti in un disturbo autoimmune. La pelle ricoperta di squame rosse, pruriginose e argentee è un sintomo della psoriasi. In questi pazienti può svilupparsi l'artrite psoriasica, con sintomi quali dolore e rigidità delle articolazioni, compresi i polpastrelli e la colonna vertebrale. Esistono due tipi di artrite psoriasica: poliarticolare (colpisce più di quattro articolazioni contemporaneamente) e oligoarticolare (colpisce quattro o meno articolazioni). L'artrite psoriasica può essere causata da specifiche varianti genetiche e da cause ambientali.

Artrite reumatoide Per saperne di più

La definizione di artrite psoriasica
L'artrite psoriasica è un tipo di artrite che colpisce tipicamente i pazienti affetti da psoriasi. Il sistema immunitario dell'organismo attacca le proprie cellule e i propri tessuti in un disturbo autoimmune. La pelle ricoperta di squame rosse, pruriginose e argentee è un sintomo della psoriasi. In questi pazienti può svilupparsi l'artrite psoriasica, con sintomi quali dolore e rigidità delle articolazioni, compresi i polpastrelli e la colonna vertebrale. Esistono due tipi di artrite psoriasica: poliarticolare (colpisce più di quattro articolazioni contemporaneamente) e oligoarticolare (colpisce quattro o meno articolazioni). L'artrite psoriasica può essere causata da specifiche varianti genetiche e da cause ambientali.

Salute delle ossa

Vitamina D, calcio e salute delle ossa Per saperne di più

Informazioni su calcio, vitamina D e salute delle ossa
Una vitamina liposolubile chiamata vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione delle ossa. Per la conservazione di ossa sane e forti in tutto il corpo, il calcio è fondamentale. Le fonti di vitamina D sono l'esposizione alla luce solare, gli alimenti arricchiti e quelli come il pesce grasso. Una carenza di vitamina D può compromettere la capacità dell'organismo di assorbire il calcio e renderlo suscettibile di perdita ossea o di ossa deboli. Anche il rimodellamento osseo e la densità ossea sono influenzati dall'insufficienza di vitamina D. La salute generale delle ossa può essere influenzata da una serie di variabili, tra cui l'età, la predisposizione genetica, le scelte di vita e la dieta.

Densità minerale ossea Per saperne di più

Definizione della densità minerale ossea
La quantità di minerali presenti in uno specifico volume di osso è determinata dalla sua densità minerale ossea. Può dare un'idea generale della solidità strutturale delle ossa in un determinato momento. La valutazione del rischio di disturbi come l'osteoporosi e le fratture ossee può essere aiutata da questo test. Le ossa con una maggiore concentrazione minerale ossea tendono a essere più dense e meno soggette a fratture. Una diminuzione del contenuto minerale osseo è invece indice di un maggior rischio di fratture.

Descrizione del test

Le ossa cambiano continuamente: si formano nuove ossa e quelle vecchie vengono demolite. Quando si è giovani, il corpo produce nuove ossa più velocemente di quelle vecchie e la massa ossea aumenta. La maggior parte delle persone raggiunge il picco di massa ossea intorno ai 30 anni. In seguito, il rimodellamento osseo continua, ma la massa ossea persa è leggermente superiore a quella guadagnata.

Sono molte le patologie che possono colpire le ossa e le articolazioni. Alcune possono essere dovute alla mancanza di determinati nutrienti o minerali, mentre altre sono ereditarie. Anche gli ormoni hanno un ruolo nella salute delle ossa.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.