Questo test può dimostrare l'efficacia e la sicurezza di un vaccino. Per capire perché persone diverse rispondono alle vaccinazioni in modo diverso in termini di protezione e diffusione ad altri, il campo della vaccinomica studia i fattori genetici.
La vaccinomica è l'applicazione della scienza multidimensionale alla comprensione delle risposte biologiche e immunologiche ai vaccini e della variabilità delle risposte immunitarie. I programmi vaccinali in genere somministrano a tutti la stessa dose agli stessi intervalli. Poiché sappiamo che le persone hanno risposte diverse, la vaccinomica potrebbe fornire informazioni su una migliore progettazione dei vaccini, sui programmi vaccinali e persino su vaccini personalizzati per garantire risposte efficaci a tutti.
Alcuni vaccini, ad esempio quello contro l'influenza, vengono somministrati a gruppi di età diversi a seconda del livello di risposta immunitaria. La vaccinomica potrebbe migliorare la nostra comprensione di quali vaccini siano più adatti a queste fasce d'età.
Gli individui possono rispondere in modo diverso a un vaccino a causa delle variazioni nella risposta immunitaria dovute al sesso o al background etnico. Ad esempio, le donne possono beneficiare di una dose minore di vaccino, riducendo il rischio di effetti collaterali e ottenendo la stessa protezione dalla malattia.
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.