Disturbi Renali

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Renasight è un test che consente di determinare se esiste una causa genetica per la malattia renale di un individuo o se esiste un rischio ereditario maggiore dovuto alla storia familiare. Il test utilizza un campione di sangue o di saliva per analizzare 385 geni associati alla malattia renale cronica.

Disturbi Renali

Disturbi renali

Malattia renale congenita

Sindrome nefrosica infantile Per saperne di più

Che cos'è la sindrome nefrosica pediatrica?
Il disturbo noto come sindrome nefrosica infantile è in genere causato da un danno ai piccoli capillari sanguigni delle cellule renali che filtrano il sangue. Le proteine del sangue sono trattenute da arterie sane e sono essenziali per mantenere l'equilibrio dei fluidi nel corpo. Quando queste arterie vengono distrutte, il risultato è la sindrome nefrosica, che causa l'espulsione di livelli eccessivamente elevati di proteine del sangue nelle urine. La sindrome nefrosica colpisce soprattutto i bambini di età compresa tra 1 e 5 anni, ma può colpire anche bambini di tutte le età e adulti.

Condizione renale cronica

Malattia renale cronica Per saperne di più

Descrizione della malattia renale cronica
Una patologia chiamata malattia renale cronica (CKD), comunemente definita insufficienza renale cronica, è caratterizzata da un progressivo declino della funzione renale. Nelle fasi iniziali della CKD possono essere presenti solo alcune indicazioni o sintomi, tuttavia, nel corso di diversi anni, si assiste a una lenta e cumulativa riduzione della funzione renale che può infine portare a un'insufficienza renale permanente. Quando l'insufficienza renale progredisce con una grave compromissione della funzione renale, nell'organismo possono accumularsi rapidamente quantità pericolose di scorie e liquidi.

Condizioni glomerulari

Glomerulonefrite cronica Per saperne di più

Come si definisce la glomerulonefrite cronica?
La glomerulonefrite è un insieme di condizioni che causano l'infiammazione degli organi di filtraggio del sangue del rene, danneggiandoli. La glomerulonefrite può insorgere da sola o in concomitanza con altre malattie come il lupus o il diabete. La glomerulonefrite cronica è una glomerulonefrite che si sviluppa gradualmente. I reni possono subire danni irreparabili se i glomeruli sono gravemente o ripetutamente infiammati.

Glomerulosclerosi focale segmentaria Per saperne di più

La definizione di glomerulosclerosi focale segmentale
Una malattia nota come glomerulosclerosi focale segmentaria (FSGS) causa la formazione di tessuto cicatriziale nel rene. Il tessuto cicatriziale danneggia le sezioni del rene responsabili della rimozione dei rifiuti dal sangue, con conseguente inefficacia della filtrazione del sangue e perdita di nutrienti. La FSGS può essere suddivisa in due tipi: FSGS primaria e FSGS secondaria, a seconda delle cause. La FSGS primaria, che si sviluppa senza una causa nota, comporta anomalie nella composizione o nel funzionamento di alcune cellule renali. Alcune malattie, come il diabete, l'obesità, le infezioni o la tossicità da farmaci, sono la causa principale della FSGS secondaria.

Nefropatia IgA Per saperne di più

Che cos'è esattamente la nefropatia da IgA?
La nefropatia da immunoglobuline A (IgA) è una condizione causata dall'accumulo di questo anticorpo nel sangue. Ciò può provocare un'infiammazione localizzata che compromette la funzione renale influenzando l'eliminazione delle scorie e causando l'escrezione di proteine e sangue nelle urine. La velocità di avanzamento può variare da persona a persona, ma in genere questo disturbo progredisce lentamente. Sebbene non esista un trattamento noto per la nefropatia IgA, alcuni farmaci e azioni preventive, come il mantenimento dei livelli di pressione arteriosa e di colesterolo nella norma, possono aiutare a gestire la progressione della malattia. Gli uomini hanno una probabilità almeno doppia rispetto alle donne di sviluppare la nefropatia IgA, che è più diffusa tra i caucasici e gli asiatici.

Nefropatia membranosa idiopatica Per saperne di più

Descrizione della Nefropatia Membranosa Idiopatica
Il danneggiamento e l'ispessimento dei minuscoli capillari sanguigni dei reni che filtrano le scorie dal sangue è causa della nefropatia membranosa idiopatica. La proteinuria, che può causare la fuoriuscita di proteine nelle urine da parte dei vasi sanguigni danneggiati, può causare danni renali a lungo termine. Sebbene la causa precisa di questa sindrome sia sconosciuta, si pensa che sia causata da cancro, malattie autoimmuni o farmaci specifici. La nefropatia membranosa è anche più incline a svilupparsi per specifiche cause ereditarie.

Disturbi endocrini e metabolici

Iperuremia Per saperne di più

Definizione di iperuricemia
Un aumento del livello di acido urico nel sangue viene definito iperuricemia. Ci sono casi in cui l'organismo produce più acido urico di quanto ne possa elaborare. Ciò può accadere a causa di alcuni disturbi o della scomposizione di un eccesso di purine, presenti in alcune diete.

Ipomagnesiemia Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'ipomagnesiemia?
Bassi livelli di magnesio sono presenti nel siero in una condizione nota come ipomagnesiemia. Questa condizione è causata principalmente da un ridotto assorbimento gastrointestinale del magnesio e da un'aumentata perdita renale di magnesio. Insieme ad altri problemi elettrolitici come l'ipocalcemia (bassi livelli di calcio nel sangue), l'ipokaliemia (bassi livelli di potassio nel sangue) o entrambi, può verificarsi anche l'ipomagnesiemia.

Lupus sistemico

Lupus Nefrite Per saperne di più

Definizione di nefrite lupica
Il lupus, noto anche come lupus eritematoso sistemico (LES), è una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario dell'organismo prende involontariamente di mira cellule e tessuti sani. Lupus nefritico è il termine medico per indicare quando il lupus colpisce i reni. Il danno alle piccole vene sanguigne dei reni che filtrano i rifiuti è la causa di questa malattia. Il danno provoca l'escrezione di proteine o sangue nelle urine. Circa il 50% dei pazienti affetti da lupus sviluppa una nefrite lupica. La prevalenza della nefrite lupica è maggiore negli uomini che nelle donne.

Condizioni renali ereditarie

Malattia renale policistica Per saperne di più

Spiegazione della malattia renale policistica
Gli ammassi di cisti che si formano all'interno dei reni sono il risultato di una malattia genetica nota come malattia policistica del rene, che può causare danni ai reni. Finché le cisti non raggiungono dimensioni tali da compromettere in modo significativo la normale funzione renale, all'inizio potrebbero non sembrare un problema. Le dimensioni dei reni possono anche aumentare a causa della formazione delle cisti.

Calcoli urinari

Calcoli renali Per saperne di più

Cosa significa calcoli renali?
I calcoli renali, spesso definiti calcoli renali, si sviluppano quando i minerali e i sali presenti nell'urina si concentrano e si sovrasaturano. I minerali e i sali che compongono i calcoli possono formarsi nei reni o in altre regioni del sistema urinario. La maggior parte dei calcoli è composta principalmente da ossalato di calcio. Quando il pH dell'urina varia, possono formarsi diversi calcoli renali. I calcoli di acido urico o cistina si sviluppano quando l'urina è più acida, mentre i calcoli contenenti calcio e fosfato si formano quando è più alcalina.

Condizioni renali e genitourinarie congenite

Reflusso vescico-ureterico Per saperne di più

Cos'è il reflusso vescico-ureterico
In circostanze normali, l'urina scorre unilateralmente dai reni alla vescica attraverso gli ureteri. Il reflusso vescicale (VUR), invece, è un disturbo in cui l'urina rifluisce dalla vescica agli ureteri o addirittura ai reni. Questo disturbo, più diffuso nei neonati e nei bambini piccoli, aumenta il rischio di danni ai reni e di infezioni delle vie urinarie.

Descrizione del test

I reni fanno parte del sistema urinario. I due reni si trovano nella parte posteriore dell'addome, appena sotto la cassa toracica. Aiutano il corpo a filtrare i materiali di scarto e a espellerli sotto forma di urina.

Anche i reni sono fondamentali per la produzione:

  • Ormoni che mantengono la pressione sanguigna.
  • I globuli rossi, che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo.
  • La vitamina D, che mantiene la salute di ossa e muscoli.
  • Il test genetico può fornire informazioni utili per la gestione delle patologie
  • Identificare la causa di fondo della malattia e aiutare a prevederne il decorso.
  • Utilizzando i risultati del test per guidare azioni più specialistiche, è possibile modificare il corso del trattamento.
  • Informate anche i membri della famiglia che potrebbero essere suscettibili alla malattia renale.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.