Oftalmologia

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Il test predittivo del DNA in oftalmologia può aiutare prima che le condizioni si manifestino. Gli occhi possono iniziare a deteriorarsi e sapere se si possiedono determinati tratti di DNA potrebbe essere d'aiuto. Quando sono necessarie ulteriori informazioni, l'oftalmologia può aiutare.

Oftalmologia

Oftalmologia

Errori di rifrazione

Astigmatismo Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'astigmatismo?
L'astigmatismo è un difetto refrattivo frequente causato da una forma irregolare della cornea o del cristallino, che può influenzare il passaggio della luce alla retina. La forma irregolare della cornea viene definita astigmatismo corneale, mentre la forma irregolare del cristallino viene definita astigmatismo lenticolare. In entrambi i casi, la visione può essere sfocata, confusa o distorta. L'astigmatismo può essere presente fin dalla nascita o svilupparsi più tardi nella vita.

Ipermetropia Per saperne di più

L'ipermetropia e i suoi effetti
L'ipermetropia, spesso nota come ipermetropia, è un tipo comune di errore di rifrazione in cui gli oggetti lontani vengono visti più chiaramente di quelli vicini. Questo problema si verifica quando l'occhio è troppo corto o la cornea (la struttura/strato trasparente nella parte anteriore dell'occhio) è troppo piatta. Di conseguenza, i raggi luminosi si concentrano oltre la retina anziché su di essa. Esistono due tipi di ipermetropia: l'ipermetropia assiale e l'ipermetropia di curvatura.

Disturbi della cornea

Cheratocongiuntivite sicca Per saperne di più

La condizione della cheratocongiuntivite sicca e le ragioni per cui ciò accade
La cheratocongiuntivite sicca (occhio secco) è un disturbo comune in cui le lacrime generate dai dotti non lubrificano adeguatamente gli occhi. L'inadeguata lubrificazione può essere dovuta a una produzione lacrimale insufficiente o a una scarsa qualità delle lacrime. La secchezza oculare può essere causata da situazioni come volare, andare in bicicletta, stare in una stanza con l'aria condizionata o fissare lo schermo del computer per un periodo di tempo prolungato. La cheratocongiuntivite sicca è stata collegata ad altre malattie come la sindrome di Sjogren.

Cheratocono Per saperne di più

Che cos'è esattamente il cheratocono?
La cornea è la struttura chiara a forma di cupola che funge da rivestimento esterno dell'occhio. La cornea perde la sua struttura a cupola e si rigonfia, diventando una struttura a forma di cono quando si assottiglia. Il cheratocono è una condizione che causa una vista annebbiata o distorta. Nel caso di cheratocono grave, le fibre di collagene allungate provocano un aumento e una grave cicatrizzazione.

Disturbi oftalmici

Cataratta Per saperne di più

La cataratta è una condizione comune in molte parti del mondo
La cataratta è una regione spessa e nebulosa che si sviluppa nel cristallino dell'occhio. Per le persone affette da cataratta, guardare attraverso lenti appannate è simile a guardare attraverso un vetro ghiacciato o appannato. La cataratta è causata dalla degradazione dei tessuti e dall'accumulo di proteine. La zona centrale del cristallino, nota anche come nucleo, si indurisce e ingiallisce gradualmente in una cataratta nucleare. Questa durezza e questo ingiallimento possono estendersi agli altri strati del cristallino nel corso del tempo. La cataratta può essere di tre tipi: traumatica, congenita e da radiazioni.

Glaucoma Per saperne di più

Il glaucoma e i suoi effetti
Il glaucoma è una patologia oculare che causa la perdita progressiva della vista. Danneggia il nervo ottico, che trasmette le informazioni visive dagli occhi al cervello. Il glaucoma è tipicamente causato da una pressione eccessivamente elevata all'interno dell'occhio. L'aumento della pressione può distruggere i tessuti del nervo ottico, causando la perdita della vista o la cecità. Se scoperto precocemente, è possibile evitare ulteriori perdite della vista. Il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo, dopo la cataratta.

Disturbi della retina

Degenerazione maculare legata all'età (ARMD) Per saperne di più

Che cos'è esattamente la degenerazione maculare legata all'età (ARMD)?
La degenerazione maculare legata all'età (ARMD) è una patologia oculare che rappresenta la principale causa di perdita della vista negli adulti di età superiore ai 50 anni. La macula, una piccola regione vicina al centro della retina, viene danneggiata da questa patologia. La salute della macula influisce sulla capacità di vedere i dettagli più fini nelle immagini. L'ARMD può essere classificata in due tipi. La varietà più comune è una "forma secca" con depositi gialli nella macula chiamati drusen. Un'altra varietà è la variante "umida", caratterizzata da vasi sanguigni aberranti che spuntano dalla coroide dietro la macula.

Corioretinopatia a Colpo d'Uccello Per saperne di più

Corioretinopatia a Colpo d'Uccello Condizioni ed effetti sugli occhi
La corioretinopatia birdshot è una malattia dell'occhio caratterizzata dalla formazione di chiazze indolori e di colore chiaro sulla retina, che causano disturbi visivi e sono diffuse con un andamento a "birdshot". Si ritiene che questa malattia sia un disturbo autoimmune. I sintomi possono comparire intorno alla mezza età e la maggior parte delle persone può subire una progressiva riduzione della funzione visiva se non viene trattata. Il trattamento precoce può includere l'uso di farmaci volti a regolare la risposta immunologica dell'organismo.

Corioretinopatia sierosa centrale Per saperne di più

Definizione di corioretinopatia sierosa centrale
Il disturbo noto come corioretinopatia sierosa centrale causa il distacco della retina a causa di una raccolta di liquido dietro la retina. La visione può essere distorta dal distacco della retina. La retina è la membrana dove si concentra l'immagine, mentre la coroide è lo strato circolatorio dell'occhio situato sotto la retina. La fuoriuscita di fluidi dall'area della coroide alla regione tra la retina e la coroide provoca il rigonfiamento della retina.

Vasculopatia coroideale polipoidea Per saperne di più

Spiegazione della malattia vascolare
Una condizione vascolare che colpisce la porzione di coroide dell'occhio è chiamata vasculopatia coroideale polipoidea. Le arterie sanguigne colpite nell'area della coroide dell'occhio possono danneggiare le cellule fotorecettrici della retina, causando offuscamento della vista o macchie cieche al centro o in prossimità della visione. La degenerazione maculare senile (ARMD) presenta una variante nota come vasculopatia coroideale polipoidea.

Occlusione retinica Per saperne di più

Occlusione retinica: Che cos'è?
Una condizione vascolare della retina dell'occhio è chiamata occlusione retinica. La luce viene convertita in un segnale che viene inviato al cervello attraverso la retina, un piccolo strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio. Per ricevere ossigeno e nutrienti a sufficienza, le cellule retiniche necessitano di un flusso costante di sangue dalle arterie e dalle vene. Cambiamenti improvvisi nella visione possono essere causati dall'accumulo di sangue o di altri liquidi nelle arterie, che impedisce alla retina di filtrare adeguatamente la luce. Si parla di occlusione dell'arteria retinica o di occlusione della vena retinica, a seconda del vaso sanguigno coinvolto.

La malattia di Stargardt Per saperne di più

Definizione della malattia di Stargardt
Una condizione ereditaria chiamata malattia di Stargardt, comunemente nota come distrofia maculare di Stargardt, colpisce principalmente la macula, una regione della retina. Durante l'infanzia o l'adolescenza, questa condizione provoca un danno o una degenerazione progressiva della macula, che causa la perdita della vista. La visione centrale è compromessa ed è causata dalla deposizione di sostanze grasse all'interno e intorno alla macula.

Disturbi oculari

Miopia Per saperne di più

Definizione di miopia
La miopia è la causa principale dei disturbi della vista nei soggetti di età inferiore ai 40 anni. La condizione nota come miopia, comunemente chiamata miopia o miopia, fa sì che gli oggetti adiacenti appaiano chiaramente mentre gli oggetti più lontani possono essere indistinti o apparire sfocati. Per trattare questo problema genetico si può ricorrere a occhiali, lenti a contatto o alla chirurgia refrattiva.

Disturbi orbitali

Oftalmopatia di Graves Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'oftalmopatia di Graves?
La malattia tiroidea degli occhi, comunemente nota come oftalmopatia di Graves, è una condizione infiammatoria autoimmune che colpisce soprattutto i tessuti dell'orbita e della regione periorbitale. I pazienti affetti dalla malattia di Graves possono avere problemi di vista. Entro sei mesi (prima o dopo) dalla diagnosi di ipertiroidismo, possono comparire anche problemi agli occhi.

Descrizione del test

Potreste avere tratti di DNA per alcune condizioni e disturbi che questo test può aiutare a diagnosticare. Inoltre, grazie a queste informazioni, sarete in grado di informare i vostri familiari nel caso in cui presentino tratti simili. A volte siamo legati da disturbi genetici e malattie ereditarie.

I test genetici per i disturbi oculari stanno diventando uno strumento diagnostico sempre più utile, soprattutto se si considerano i promettenti sviluppi della terapia genica in questo campo.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.