Disturbi Gastrointestinali

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Il tratto gastrointestinale svolge un ruolo fondamentale nell'acquisizione della nutrizione. I problemi relativi al tratto gastrointestinale possono causare una qualità di vita inferiore alla norma a causa di un intestino non sano. I rischi genetici delle patologie gastrointestinali possono aiutare a superarle con facilità.

Disturbi Gastrointestinali

Disturbi gastrointestinali

Disturbi del tratto digestivo

La malattia celiaca Per saperne di più

Definizione di celiachia
Il glutine, presente nel grano, nell'orzo e nella segale, scatena una risposta immunologica nelle persone affette da celiachia, una malattia autoimmune. Provoca la distruzione dei villi che rivestono l'interno dell'intestino tenue, compromettendo l'assorbimento di vitamine, minerali e altri nutrienti. Lo sviluppo e la crescita del bambino possono essere ostacolati dalla malnutrizione. Se non trattata, può causare malnutrizione, bassa densità ossea, infertilità, problemi neurologici e alcuni tipi di cancro.

Malattia di Crohn Per saperne di più

La malattia di Crohn e il suo impatto su di voi
La malattia infiammatoria intestinale comprende il morbo di Crohn. Può provocare ulcere, edemi o reazioni infiammatorie nell'apparato digerente. Può colpire qualsiasi area dell'apparato digerente, dalla bocca all'ano, e varia da persona a persona. In genere deriva dall'attivazione del sistema immunitario dell'organismo da parte di un batterio, di un virus o di altre cause ambientali. I segni e i sintomi possono variare da lievi a gravi, possono essere dolorosi e invalidanti e talvolta possono causare complicazioni che mettono a serio rischio la vita di una persona.

Colite ulcerosa Per saperne di più

Descrizione della colite ulcerosa
L'infiammazione e le ulcere nel tratto digestivo sono sintomi della malattia infiammatoria intestinale (IBD) nota come colite ulcerosa. Essa provoca ulcere e infiammazioni nel tratto digestivo e colpisce il retto, che è la parte terminale del colon e il rivestimento più interno dell'intestino crasso (colon). Queste piaghe o ulcere possono sanguinare e trasudare pus. Il sistema immunitario che combatte il virus in arrivo attacca le cellule del tratto digestivo come risultato di una reazione immunologica aberrante. Gli effetti debilitanti della colite ulcerosa possono talvolta essere fatali. Il cancro del colon può svilupparsi dopo anni di colite ulcerosa.

Esofago di Barrett Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'esofago di Barrett?
L'esofago di Barrett, noto anche come sindrome di Barrett, è una condizione in cui il tessuto esofageo si trasforma in un tessuto simile al rivestimento intestinale, si ispessisce e diventa rosso. Ciò si verifica soprattutto a causa dell'esposizione delle cellule esofagee inferiori ai succhi gastrici, tipica della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) di lunga durata, che provoca danni a tali cellule.

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) Per saperne di più

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS): Cos'è e sintomi
L'intestino crasso è colpito dalla malattia nota come sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Si tratta di una condizione persistente che provoca crampi, gonfiore, diarrea e/o costipazione. Gli aspetti che contribuiscono a questo disturbo possono includere alterazioni del microbiota intestinale, ipersensibilità viscerale, infiammazione e dismotilità gastrointestinale. La maggior parte dei sintomi può essere controllata modificando l'alimentazione e lo stile di vita.

Disturbi accessori del tratto gastrointestinale

Cirrosi Per saperne di più

La cirrosi colpisce e causa
La cirrosi è un effetto collaterale della malattia del fegato. è uno stadio avanzato della fibrosi, una cicatrizzazione irreversibile del fegato. è causata da malattie virali come l'epatite o l'alcolismo, che danneggiano le cellule del fegato. Quando le cellule del fegato sono danneggiate e non riescono a funzionare correttamente, si verificano problemi metabolici. Questo può causare cirrosi e altre gravi malattie che possono essere fatali. I danni al fegato possono essere limitati con una diagnosi precoce.

Calcoli biliari Per saperne di più

Definizione dei calcoli biliari
I calcoli biliari sono il risultato del liquido digestivo che si deposita nella cistifellea e diventa solido. La cistifellea è un piccolo organo situato sotto il fegato. La cistifellea contiene fluidi digestivi che vengono scaricati nell'intestino tenue, come la bile, che favorisce la scomposizione dei lipidi. La quantità e le dimensioni dei calcoli biliari possono variare. Le due forme di calcoli biliari dipendono dalla loro composizione chimica. A causa della presenza di bilirubina nella bile, i calcoli di pigmento sono di colore marrone o nero, mentre quelli di colesterolo sono di colore giallo.

Pancreatite Per saperne di più

Che cos'è esattamente la pancreatite?
L'infiammazione del pancreas è un disturbo medico noto come pancreatite. Si verifica quando il pancreas attiva gli enzimi digestivi prima che vengano rilasciati nell'intestino tenue. L'infiammazione provoca l'irritazione e la distruzione delle cellule pancreatiche. Di conseguenza, la funzione del pancreas è compromessa, con conseguenti problemi digestivi e uno squilibrio degli ormoni che controllano i livelli di zucchero (glucosio) nel sangue. La malattia può essere di natura acuta o cronica, a seconda della gravità e del momento in cui inizia.

Colangite biliare primaria Per saperne di più

Come si definisce la colangite biliare primaria?
I dotti biliari del fegato sono gradualmente danneggiati dalla colangite biliare primaria, precedentemente nota come cirrosi biliare primaria. L'intestino tenue riceve la bile, che viene creata nel fegato, attraverso i dotti, dove favorisce la digestione e aiuta l'organismo a liberarsi di colesterolo, veleni e globuli rossi esauriti. La bile viene immagazzinata nel fegato a causa del danneggiamento dei dotti biliari, che provoca la cirrosi, una cicatrice irreversibile del tessuto epatico che compromette la funzionalità del fegato.

Colangite sclerosante primaria Per saperne di più

Definizione della colangite sclerosante primaria
La colangite sclerosante primaria è un disturbo dei dotti biliari. Dal fegato, dove viene creata, alla cistifellea, dove viene immagazzinata, e infine all'intestino tenue, dove contribuisce alla scomposizione dei grassi, la bile viene trasportata attraverso i dotti biliari. La colangite, un'infiammazione dei dotti biliari, provoca cicatrici o sclerosi e costrizione dei dotti. La bile si accumula nel fegato a causa dell'impossibilità di essere scaricata nella cistifellea e nell'intestino tenue, provocando gravi danni al fegato.

Malattia epatica grassa non alcolica Per saperne di più

Malattia epatica grassa non alcolica
Il fegato grasso non alcolico si riferisce a una serie di condizioni in cui il grasso in eccesso si accumula nel fegato di individui che bevono pochissimo o niente alcol. Con il progredire della malattia, può diventare grave e causare cirrosi, fibrosi, infiammazione e insufficienza epatica. Sovrappeso, resistenza all'insulina, livelli eccessivi di zuccheri e lipidi nel sangue sono tutti fattori associati al fegato grasso non alcolico.

Descrizione del test

Le malattie dell'apparato digerente sono disturbi del tratto digerente, talvolta chiamato tratto gastrointestinale (GI).

Durante la digestione, gli alimenti e le bevande vengono scomposti in piccole parti (chiamate sostanze nutritive) che l'organismo può assorbire e utilizzare come energia e mattoni per le cellule.

L'apparato digerente è composto da esofago (tubo alimentare), stomaco, intestino crasso e tenue, fegato, pancreas e cistifellea.

Una malattia dell'apparato digerente è un problema di salute che si verifica nel tratto digestivo. Le condizioni possono variare da lievi a gravi. Alcuni problemi comuni sono il bruciore di stomaco, il cancro, la sindrome dell'intestino irritabile e l'intolleranza al lattosio.

I disturbi autoimmuni e altre malattie possono essere collegati a una cattiva salute e solo quando si fanno i test lo si nota.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.