Il ciclo circadiano è un processo naturale interno che regola il ciclo sonno-veglia e si ripete all'incirca ogni 24 ore. Capire il ritmo naturale del corpo in base alla genetica sarà utile per pianificare il programma di fitness, il programma dei pasti, il monitoraggio delle ore di sonno, ecc.
I ritmi circadiani sono cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che seguono un ciclo di 24 ore. Questi processi naturali rispondono principalmente alla luce e al buio e interessano la maggior parte degli esseri viventi, compresi animali, piante e microbi. La cronobiologia è lo studio dei ritmi circadiani. Un esempio di ritmo circadiano legato alla luce è il sonno notturno e la veglia diurna. L'immagine del ciclo circadiano di un adolescente medio mostra il ciclo circadiano di un adolescente tipico.
Gli orologi biologici sono dispositivi di temporizzazione naturale degli organismi che regolano il ciclo dei ritmi circadiani. Sono composti da molecole specifiche (proteine) che interagiscono con le cellule di tutto il corpo. Quasi ogni tessuto e organo contiene orologi biologici. I ricercatori hanno identificato geni simili nelle persone, nei moscerini della frutta, nei topi, nelle piante, nei funghi e in molti altri organismi che producono i componenti molecolari degli orologi.
I cambiamenti del nostro corpo e i fattori ambientali possono causare uno sfasamento dei nostri ritmi circadiani e del ciclo naturale luce-buio. Questi cambiamenti possono causare disturbi del sonno e possono portare ad altre condizioni di salute croniche, come l'obesità, il diabete, la depressione, il disturbo bipolare e il disturbo affettivo stagionale.
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.