Ritmo Circadiano

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Il ciclo circadiano è un processo naturale interno che regola il ciclo sonno-veglia e si ripete all'incirca ogni 24 ore. Capire il ritmo naturale del corpo in base alla genetica sarà utile per pianificare il programma di fitness, il programma dei pasti, il monitoraggio delle ore di sonno, ecc.

Ritmo Circadiano

Ritmo circadiano

Cronotipo

Mattino-salute Per saperne di più

Qual è la differenza tra il mattino e la sera?
L'orario del picco di attività fisica, di vigilanza e di altre attività fisiologiche nell'arco delle 24 ore è definito cronotipo o preferenza diurna. Questa preferenza è determinata dall'orologio circadiano interno dell'organismo, noto anche come orologio del corpo. Il cronotipo "mattutino" si riferisce a coloro che preferiscono andare a letto e svegliarsi prima e che svolgono le attività al massimo livello nelle prime ore del giorno. Mentre il cronotipo di coloro che preferiscono andare a letto più tardi e svegliarsi più tardi, mostrando il massimo grado di attività e di vigilanza più tardi nella giornata, è "serale".

Disturbi del sonno

Insonnia Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'insonnia?
L'insonnia è un problema frequente del sonno in cui una persona ha difficoltà ad addormentarsi, a rimanere addormentata o a fare entrambe le cose. è possibile che il sonno sia insufficiente o di scarsa qualità. L'insonnia può essere acuta (temporanea) o cronica (permanente). L'insonnia acuta è diffusa e può protrarsi per giorni o settimane. Di solito è causata da un evento stressante. L'insonnia cronica, invece, si verifica almeno tre sere alla settimana per almeno tre mesi. La maggior parte dei casi di insonnia persistente sono secondari, cioè iniziano come conseguenza di un altro problema.

Narcolessia Per saperne di più

Che cos'è esattamente la narcolessia?
La narcolessia è un tipo di disturbo del sonno persistente che causa sonnolenza diurna e crisi di sonno. Le persone affette possono addormentarsi in qualsiasi momento della giornata, anche mentre fanno altre cose. La narcolessia si manifesta in vari modi, tra cui paralisi del sonno, sonnolenza eccessiva, allucinazioni e, in rari casi, cataplessia - una rapida perdita del controllo muscolare causata da emozioni forti come la paura o la risata. Sebbene i sintomi possano manifestarsi durante l'infanzia o l'adolescenza, molti pazienti ricevono una diagnosi chiara più tardi nella vita. Sebbene non esista una cura per la narcolessia, alcuni farmaci e la terapia comportamentale possono aiutare i pazienti a condurre una vita normale e produttiva.

Apnea ostruttiva del sonno (OSA) Per saperne di più

Definizione di apnea ostruttiva del sonno
L'apnea ostruttiva del sonno (OSA) è un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe e inizia regolarmente durante il sonno. Si verifica quando i muscoli della gola si rilassano a intermittenza durante il sonno, ostruendo le vie aeree. Quando le vie aeree si restringono, la respirazione diventa insufficiente per 10 secondi o più, abbassando i livelli di ossigeno nel sangue. Il cervello rileva un problema di respirazione e sveglia l'individuo per riaprire le vie aeree. Il russare è un sintomo dell'apnea ostruttiva del sonno.

Sindrome delle gambe senza riposo Per saperne di più

Spiegazione della sindrome delle gambe senza riposo
La malattia di Willis-Ekbom è un altro nome della sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Si tratta di un disturbo del sistema neurale che provoca un forte desiderio di muovere le gambe ed è spesso accompagnato da sensazioni spiacevoli nelle gambe. La RLS è classificata come un disturbo del sonno e del movimento. Tuttavia, è meglio descritta come una condizione neurologica sensoriale in cui i sintomi sono generati all'interno del cervello. A seconda della gravità dei sintomi, la RLS può causare stanchezza e ostacolare la capacità di svolgere le attività quotidiane.

Caratteristiche del sonno

Durata del sonno Per saperne di più

Per quanto tempo si dovrebbe dormire?
Il sonno permette al corpo e alla mente di ricaricarsi e di recuperare le proprie capacità. Una persona normale dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno. I neonati e i bambini piccoli, invece, hanno un periodo di sonno più lungo, mentre le persone anziane dormono in genere dalle 7 alle 8 ore. Tuttavia, fattori ambientali come l'uso di caffeina, il contatto con dispositivi elettronici prima di andare a letto, orari di sonno irregolari e così via possono avere un impatto sulla durata del sonno.

Latenza di sonno Per saperne di più

Che cos'è esattamente la latenza del sonno?
La latenza del sonno, nota anche come latenza di insorgenza del sonno, è il tempo necessario a una persona per addormentarsi dopo il risveglio. La latenza del sonno può variare da persona a persona. è anche una delle misure della quantità e della qualità del sonno di un individuo.

Descrizione del test

I ritmi circadiani sono cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che seguono un ciclo di 24 ore. Questi processi naturali rispondono principalmente alla luce e al buio e interessano la maggior parte degli esseri viventi, compresi animali, piante e microbi. La cronobiologia è lo studio dei ritmi circadiani. Un esempio di ritmo circadiano legato alla luce è il sonno notturno e la veglia diurna. L'immagine del ciclo circadiano di un adolescente medio mostra il ciclo circadiano di un adolescente tipico.

Gli orologi biologici sono dispositivi di temporizzazione naturale degli organismi che regolano il ciclo dei ritmi circadiani. Sono composti da molecole specifiche (proteine) che interagiscono con le cellule di tutto il corpo. Quasi ogni tessuto e organo contiene orologi biologici. I ricercatori hanno identificato geni simili nelle persone, nei moscerini della frutta, nei topi, nelle piante, nei funghi e in molti altri organismi che producono i componenti molecolari degli orologi.

I cambiamenti del nostro corpo e i fattori ambientali possono causare uno sfasamento dei nostri ritmi circadiani e del ciclo naturale luce-buio. Questi cambiamenti possono causare disturbi del sonno e possono portare ad altre condizioni di salute croniche, come l'obesità, il diabete, la depressione, il disturbo bipolare e il disturbo affettivo stagionale.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.