Genomica Del Fitness

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

La disciplina emergente della genomica dell'esercizio aumenta la nostra comprensione delle capacità preventive e terapeutiche dell'esercizio estendendo la nostra comprensione della fisiologia dell'esercizio e del comportamento umano. Questo, a sua volta, ci aiuta a sviluppare regimi di allenamento personalizzati in base al nostro tipo di corpo per ottenere risultati ottimali.

Genomica Del Fitness

Genomica del fitness

La resistenza è correlata

Resistenza Per saperne di più

Che cos'è esattamente la resistenza?
La resistenza è la capacità dell'organismo di mantenere un'attività fisica per un periodo di tempo prolungato. Un'elevata capacità di resistenza indica che una persona può impegnarsi in attività di intensità lieve o moderata per un periodo di tempo prolungato, con disagi minimi come dispnea e stanchezza. La capacità aerobica, l'ossidazione dei grassi, il metabolismo aerobico, la soglia del lattato, l'economia di esercizio e la percentuale di fibre muscolari a contrazione lenta influenzano le prestazioni di resistenza. La genetica ha un impatto significativo su questi parametri, determinando l'adattamento o meno di un individuo agli sport di resistenza.

Capacità aerobica Allenabilità Per saperne di più

Che cos'è esattamente la capacità aerobica Capacità di allenamento e produzione di energia.
La capacità aerobica, comunemente nota come VO2 max, si riferisce alla capacità massima del nostro corpo di trasportare e utilizzare l'ossigeno durante l'esercizio. Durante gli allenamenti aerobici, l'ossigeno viene utilizzato per scomporre le riserve di carburante per la produzione di energia e la sua richiesta aumenta con l'aumentare dell'intensità dell'esercizio. Un allenamento adeguato aumenta la capacità aerobica, il che corrisponde direttamente a un miglioramento delle prestazioni. Tuttavia, la genetica regola l'entità e la facilità con cui questi progressi possono essere prodotti. Le persone con una genetica favorevole trovano abbastanza facile sviluppare la propria capacità aerobica, mentre altre possono avere difficoltà. L'allenabilità della capacità aerobica è regolata da molti geni coinvolti nella fornitura e nell'utilizzo dell'ossigeno cellulare.

Soglia del lattato Per saperne di più

Cosa significa soglia del lattato?
L'organismo produce lattato durante la glicolisi anaerobica. La via metabolica aerobica utilizza questo lattato come combustibile per generare energia. Durante l'esercizio fisico vigoroso, tuttavia, il sistema aerobico non è in grado di utilizzare tutto il lattato creato dal sistema anaerobico, con conseguente aumento della concentrazione di lattato. Ciò è direttamente correlato alla stanchezza muscolare. Di conseguenza, la soglia del lattato è definita come l'intensità dell'esercizio in cui la concentrazione di lattato inizia a crescere esponenzialmente, causando l'esaurimento. L'intensità dell'esercizio al di sotto della soglia del lattato può essere eseguita senza che si avverta un disagio o un esaurimento. Di conseguenza, una soglia del lattato più alta porta a un miglioramento delle prestazioni, poiché è possibile svolgere un'attività più intensa.

Rischio di lesioni

Commozione cerebrale Per saperne di più

Che cos'è esattamente una commozione cerebrale?
La commozione cerebrale è definita come un breve stato di incoscienza o confusione prodotto da un colpo alla testa o da un rapido scuotimento della testa e del corpo. Ha un effetto di breve durata sulle funzioni cerebrali e può causare temporanei problemi cognitivi. Alcuni sintomi possono manifestarsi subito, mentre altri possono comparire giorni dopo. Anche dopo che i sintomi di una commozione cerebrale si sono attenuati, i neuroni del cervello rimangono sensibili per un certo periodo di tempo e un'altra commozione durante questo periodo di sensibilità può provocare danni permanenti a tali neuroni. Di conseguenza, anche quando i sintomi si sono attenuati, si raccomanda di riposare per un periodo di tempo prolungato. La genetica influenza il rischio di commozione cerebrale e il periodo di sensibilità successivo a una commozione.

Lesione del legamento crociato anteriore Per saperne di più

Definizione di lesione del legamento crociato anteriore
Il legamento crociato anteriore (LCA) è uno dei quattro legamenti principali che collegano l'osso della coscia alla tibia nell'articolazione del ginocchio. Il legamento crociato anteriore svolge diverse funzioni, tra cui quella di fornire stabilità all'articolazione del ginocchio e di aiutarne il funzionamento. Impedisce alla tibia di spostarsi troppo in avanti rispetto all'osso della coscia. Inibisce l'eccessiva rotazione interna della tibia e l'iperestensione del ginocchio oltre il punto di massima estensione del ginocchio. Infine, protegge il ginocchio da forze laterali eccessive, come quelle che si verificano quando un giocatore di rugby viene placcato lateralmente. Le lesioni al legamento crociato anteriore si verificano in genere durante attività che comportano arresti rapidi, salti o cambi di direzione eseguiti in modo scorretto. La lacerazione del legamento crociato anteriore è una delle lesioni più comuni del ginocchio e richiede un intervento chirurgico e un lungo periodo di riabilitazione di 6-9 mesi. Di conseguenza, è fondamentale determinare il rischio di lesione del legamento crociato anteriore prima di intraprendere attività che possono causare danni al legamento crociato.

Lesioni muscolari Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'infortunio muscolare?
L'esercizio fisico mette a dura prova i muscoli e ne provoca il deterioramento. Una lesione muscolare di basso livello è necessaria affinché i muscoli si sviluppino e si adattino allo stimolo dell'allenamento. Tuttavia, se un muscolo è eccessivamente lesionato, può provocare strappi muscolari. Uno stiramento è una lesione indotta dalla contrazione in cui le fibre muscolari si rompono in seguito a uno stress meccanico significativo. Altre lesioni muscolari sono gli ematomi muscolari, i problemi neuromuscolari e i crampi. Le lesioni muscolari causano dolore, perdita funzionale del muscolo interessato e, di conseguenza, incapacità di svolgere l'esercizio/lo sport specifico. Il profilo genetico di una persona può influenzare la sua propensione alle lesioni muscolari.

Lesione della cuffia dei rotatori Per saperne di più

Che cos'è esattamente la lesione della cuffia dei rotatori?
La cuffia dei rotatori è un insieme di quattro tendini che servono a stabilizzare l'articolazione della spalla. Il suo scopo è quello di mantenere la testa dell'osso superiore del braccio saldamente all'interno della cavità articolare. La lesione della cuffia dei rotatori è causata da un incidente traumatico o da movimenti ripetitivi dell'articolazione della spalla, come accade in molti sport e allenamenti. Può provocare una piccola lesione da sforzo, una lacerazione parziale o totale dei tendini e la perdita di funzionalità dell'articolazione della spalla. La causa è un dolore sordo alla spalla e un dolore quando si muove l'articolazione della spalla. Il profilo genetico di una persona può influenzare la sua propensione alla lesione della cuffia dei rotatori.

Gomito del tennista Per saperne di più

Cos'è il gomito del tennista e quali sono i suoi effetti?
Il gomito del tennista, noto anche come tendinopatia laterale del gomito, è un disturbo doloroso e tenero che colpisce la regione esterna del gomito. Si verifica quando i tendini del gomito subiscono un sovraccarico di lavoro, comunemente causato da movimenti ripetitivi del polso e del braccio. Si manifesta in genere in coloro che praticano sport di racchetta. Il gomito del tennista può tuttavia essere causato da altre professioni che richiedono movimenti ripetuti simili. Un movimento ripetitivo, come afferrare una racchetta durante uno swing, può affaticare i muscoli e sollecitare i tendini. Questo continuo strattone può finire per provocare microscopiche lacerazioni nel tessuto, con conseguenti danni.

Tendinopatia di Achille Per saperne di più

Che cos'è esattamente la tendinopatia di Achille?
Il tendine di Achille collega i muscoli della parte posteriore della gamba all'osso del tallone. è il tendine più spesso del corpo umano. La tendinopatia di Achille è un disturbo da uso eccessivo che si verifica frequentemente, in particolare in coloro che praticano attività di corsa e salto, a causa del movimento ripetitivo del tendine di Achille. Altre cause che possono provocarla sono i traumi, l'artrite reumatoide, l'uso di scarpe con tacchi alti e alcuni farmaci. I sintomi variano da un dolore o una sensazione di gonfiore nella zona della caviglia a una sensazione di bruciore che coinvolge l'intera articolazione. Il disagio associato a questa malattia è tipicamente peggiore durante e dopo lo sforzo e il tendine e l'area articolare possono diventare più rigidi il giorno successivo, poiché il gonfiore limita il movimento del tendine.

Flessibilità

Flessibilità Per saperne di più

Che cos'è esattamente la flessibilità?
La capacità di muoversi attraverso l'intera gamma di movimenti di un'articolazione è definita flessibilità. Il sesso, l'età, il livello di esercizio fisico, la temperatura e l'elasticità dei tessuti che circondano un'articolazione, in particolare legamenti, tendini e muscoli, influenzano la flessibilità. La flessibilità migliora le prestazioni quando si pratica uno sport o un'attività fisica. Migliora anche il livello di comfort nei movimenti quotidiani, come piegarsi, camminare e sollevare. La proteina collagene regola l'elasticità dei tessuti coinvolti, fornendo una relazione ereditaria con la flessibilità.

Potenza correlata

Potenza Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'alimentazione e che ruolo svolge nel vostro corpo?
La potenza è la capacità dei muscoli di generare forze consistenti a una velocità elevata, come si vede negli esercizi ad alta intensità e di breve durata. Il salto, il powerlifting, lo sprint, il bodybuilding e il nuoto a breve distanza sono tutti esercizi che sfruttano le capacità di generazione di potenza dei muscoli. In generale, una maggiore produzione di potenza equivale immediatamente a migliori prestazioni in questi compiti. La genetica ha un effetto significativo sulle capacità di generazione di potenza di un individuo e quindi determina se un individuo è adatto o meno alle attività di potenza.

Risposta all'esercizio

Risposta della perdita di grasso all'esercizio fisico Per saperne di più

Che cos'è esattamente la perdita di grasso? Reazione all'esercizio fisico
Nel corpo umano, il grasso si deposita sotto forma di trigliceridi nei tessuti adiposi. Durante l'esercizio fisico i trigliceridi vengono scomposti in acidi grassi liberi e trasportati ai muscoli, dove vengono ossidati per generare energia. Questa procedura porta alla perdita di grasso. L'esercizio fisico regolare aiuta a controllare il peso ossidando i grassi e migliorando il metabolismo. La perdita di peso favorisce un'immagine corporea favorevole e riduce la possibilità di problemi di salute come il diabete, le malattie cardiache, l'artrite, l'ipertensione e il cancro. L'efficienza con cui le persone rispondono all'esercizio fisico in termini di scomposizione dei trigliceridi, trasporto degli acidi grassi liberi e successiva ossidazione di questi acidi grassi è determinata dalla loro ereditarietà.

Danno e recupero muscolare Per saperne di più

Definizione di danno muscolare e recupero
Le lesioni muscolari si verificano in seguito all'esercizio fisico. Mentre le lesioni muscolari gravi sono dannose, alcuni danni muscolari sono necessari per la crescita e l'adattamento allo stimolo dell'esercizio. Il danno muscolare innesca una risposta infiammatoria che guarisce il muscolo, promuovendo al contempo lo sviluppo e l'adattamento. Il dolore muscolare è un sintomo dell'infiammazione. L'indolenzimento è la sensazione di disagio e rigidità durante l'uso di un muscolo, che rende difficili le attività quotidiane. Uno sforzo eccessivo su un muscolo doloroso può provocare lesioni. Di conseguenza, è fondamentale capire la propensione di un individuo a subire lesioni muscolari dopo un allenamento, nonché la velocità di recupero da tali danni, poiché questi fattori definiranno l'intensità degli allenamenti e la durata appropriata del riposo tra due allenamenti. L'interazione di più geni e delle loro varianti regola le lesioni e la guarigione muscolare.

Allenamento di resistenza e costruzione muscolare Per saperne di più

Qual è la differenza tra allenamento di resistenza e costruzione muscolare?
I muscoli scheletrici, in grado di generare forza, sono responsabili del movimento del corpo. I muscoli sono la principale fonte di energia per la combustione dei grassi e l'assorbimento del glucosio. Muscoli più grandi richiedono più energia e, di conseguenza, bruciano più calorie, con conseguente perdita di grasso e gestione del peso. I muscoli contribuiscono anche alla prevenzione del diabete, aumentando la sensibilità all'insulina e proteggendo così dall'insulino-resistenza. L'aumento della massa muscolare si traduce anche in un aspetto più tonico, che porta a un'immagine corporea più positiva e alla fiducia in se stessi. Altri vantaggi di una maggiore massa muscolare sono una minore possibilità di lesioni, un miglioramento delle difese immunitarie, una maggiore forza ed energia, un minor rischio di artrite e una maggiore efficienza metabolica. Lo sviluppo muscolare si ottiene combinando un piano di allenamento con i pesi e una dieta con un surplus calorico ad alto contenuto di proteine. Tuttavia, lo sviluppo della massa muscolare è determinato da alcuni geni. Il profilo genetico di una persona può suggerire quanto facilmente e in che misura una persona può guadagnare massa muscolare attraverso l'allenamento.

Descrizione del test

Insieme all'ambiente e all'esperienza (cioè l'alimentazione e l'allenamento), il corredo biologico e genetico di un atleta svolge un ruolo significativo nella fisiologia dell'esercizio. Alcuni polimorfismi a singolo nucleotide del DNA (SNP) sono stati messi in relazione con le prestazioni e il livello dell'atleta (come lo status di atleta d'élite/classe mondiale), influenzando il comportamento nell'attività fisica, la resistenza, la forza, la potenza, la velocità, la flessibilità, il dispendio energetico, la coordinazione neuromuscolare, la forma fisica metabolica e cardio-respiratoria, tra le altre cose, nonché i tratti psicologici. La genomica dello sport ha il potenziale per ottimizzare e massimizzare le prestazioni fisiche, prevedendo anche il pericolo di disturbi legati allo sport. L'esercizio fisico ha un impatto significativo anche sul proteoma. La proteomica può esaminare i cambiamenti causati dall'allenamento sia in termini qualitativi che quantitativi.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.