La Dipendenza

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Ognuno di noi reagisce in modo diverso alle sostanze e alle droghe. La genetica determina la probabilità di diventare dipendenti da una sostanza o da una droga. Anche se ingerite per motivi medici, possono portare alla dipendenza. Questo test può fornire indicazioni sulla tendenza a caderne vittima.

La Dipendenza

Dipendenze

La dipendenza

Dipendenza da alcol Per saperne di più

Che cos'è esattamente la dipendenza da alcol?
La dipendenza da alcol, spesso nota come alcolismo, è una dipendenza fisica o mentale dall'alcol. Grandi quantità di alcol, consumate in un'unica occasione o nel corso del tempo, possono danneggiare il cervello, il cuore, il fegato, il pancreas, il sistema immunitario e persino causare il cancro. La dipendenza da alcol, la riduzione del controllo del comportamento di consumo e il consumo prolungato di alcol nonostante gli effetti negativi possono essere la conseguenza della dipendenza da alcol. Sebbene l'origine precisa della dipendenza da alcol sia sconosciuta, esistono prove di relazioni sociali, culturali, ambientali, psicologiche e genetiche, un'altra componente della condizione potrebbe essere la dipendenza dalla sostanza stessa.

Dipendenza da cannabis Per saperne di più

Che cos'è esattamente la dipendenza da cannabis?
La dipendenza da cannabis o marijuana può svilupparsi in seguito a un consumo eccessivo di cannabis. La cannabis ha un effetto diretto sul sistema nervoso centrale, provocando un leggero piacere, rilassamento, aumento dell'appetito e confusione nel tempo e nello spazio. Il consumo prolungato di cannabis porta alla dipendenza, che può produrre sintomi di astinenza quando la droga non viene utilizzata, con gravi rischi per la salute.

Dipendenza da cocaina Per saperne di più

Che cos'è essenzialmente la dipendenza da cocaina?
La dipendenza da cocaina è definita come un bisogno o una spinta psicologica a ingerire cocaina indipendentemente dalle conseguenze. La cocaina contiene sostanze chimiche che provocano dipendenza. L'effetto della droga è determinato dal modo in cui la cocaina viene utilizzata e da come l'organismo assorbe ed elabora i composti. La funzione principale della cocaina è quella di amplificare l'intensità delle gioie ordinarie e l'uso o l'abuso di cocaina a lungo termine può influenzare i circuiti cerebrali chiave che regolano la capacità di provare piacere. L'overdose di cocaina può avere gravi conseguenze cardiovascolari: l'arresto cardiaco e l'ictus sono le cause di morte più frequenti tra i consumatori abituali.

Dipendenza da eroina Per saperne di più

Che cos'è esattamente la dipendenza da eroina?
La dipendenza da eroina è definita come un bisogno compulsivo di assumere l'antidolorifico eroina. L'eroina agisce sul sistema neurologico provocando il rilascio di dopamina ed endorfine, che possono provocare esperienze euforiche nei consumatori. L'uso ripetuto di dosi elevate di eroina può portare alla dipendenza fisica.

Dipendenza da nicotina Per saperne di più

Che cos'è in realtà la dipendenza da nicotina?
La dipendenza da nicotina è definita come una dipendenza da prodotti contenenti nicotina, come il tabacco da masticare, il tabacco da pipa, le sigarette e così via, come conseguenza della droga nicotina contenuta in tali prodotti. La nicotina ha un effetto piacevole a breve termine sul corpo e sulla mente e genera il desiderio di ingestione ripetuta, portando infine alla dipendenza. Quando un tossicodipendente smette di usare prodotti a base di nicotina, il desiderio di continuare persiste anche dopo che i sintomi dell'astinenza si sono attenuati. Con l'uso continuato, una persona inizia a identificare vari stati d'animo, situazioni ed elementi ambientali con gli effetti piacevoli della nicotina, con conseguente aumento del desiderio di consumarne di più.

Dipendenza da oppioidi Per saperne di più

Che cos'è essenzialmente la dipendenza da oppioidi?
La dipendenza da oppioidi è una condizione cronica a lungo termine caratterizzata dal bisogno compulsivo di consumare oppioidi anche quando non sono più necessari dal punto di vista medico. Gli oppioidi sono farmaci che alleviano il dolore e procurano emozioni di piacere. Gli oppioidi possono influenzare la chimica del cervello, portando alla tolleranza al farmaco. L'uso prolungato può aumentare la possibilità di sviluppare una dipendenza da oppioidi. Quando un farmaco viene interrotto dopo un lungo periodo di utilizzo, può creare sintomi di astinenza fisici e psicologici. L'abuso di oppioidi costituisce un grave problema per la salute, compreso il pericolo di overdose, che può causare incoscienza o morte.

Descrizione del test

La dipendenza comporta la perdita di controllo sull'uso di una sostanza, spesso in presenza di una compulsione a continuare ad usarla nonostante le possibili conseguenze negative, a causa di una dipendenza fisiologica o psicologica. In genere, esistono anche "fattori scatenanti" ambientali che, se presenti, possono provocare una ricaduta.

Tuttavia, le ricerche dimostrano che i geni di una persona possono rappresentare tra il 40 e il 60% della sua predisposizione alla dipendenza da alcol o droghe. L'opinione generale è che, sebbene i geni possano rendere più probabile una personalità che crea dipendenza.

Il test del DNA può essere utile per scoprire se si è più inclini a determinate caratteristiche comportamentali.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.