Allergie

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

L'allergia è una reazione biochimica dell'organismo a un particolare allergene. Questo pannello copre i rischi genetici associati agli allergeni più comuni. Le allergie possono essere gestite evitando il contatto o il consumo degli allergeni.

Allergie

Allergie

Allergia nasale

Rinite allergica Per saperne di più

Che cos'è esattamente la rinite allergica?
La rinite allergica, spesso nota come febbre da fieno, è un sintomo di allergie e altre malattie. La rinite può essere stagionale o perenne, a seconda del tipo di allergia che la produce. La rinite allergica si distingue per quattro sintomi chiave: eccesso di muco nella cavità nasale, prurito nasale, starnuti e ostruzione nasale. Quando viene esposto a un allergene, il sistema immunitario risponde in due fasi. Nella prima fase gli starnuti e il riempimento di muco si verificano in circa 30 minuti, seguiti dall'ostruzione nasale in circa 4-5 ore.

Allergia al polline di olivo Per saperne di più

Definizione di allergia al polline di olivo
L'allergia è una risposta eccessiva del sistema immunitario a una sostanza chimica non patogena. Una delle cause più comuni di allergie respiratorie stagionali è il polline di olivo. Quando l'organismo entra in contatto con il polline di olivo, produce molecole di immunoglobuline E (IgE) che sono uniche per il polline di olivo. Questo provoca cambiamenti infiammatori nel corpo, in particolare l'orticaria. Alcune differenze genetiche hanno un'influenza significativa nello sviluppo dell'allergia al polline di oliva.

Asthama Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'asma?
L'asma è un disturbo infiammatorio cronico delle vie respiratorie dei polmoni. L'asma può essere causata da fattori allergici o non allergici. Le persone che vivono in luoghi estremamente inquinati hanno maggiori probabilità di ammalarsi di asma. Le cause non allergiche dell'asma includono attività, farmaci, malattie e altri fattori. Questi fattori scatenanti costringono i polmoni a restringersi, con il risultato di avere vie aeree eccessivamente piccole. L'asma è inoltre caratterizzata dall'infiammazione della muscolatura liscia delle vie aeree, che le restringe ulteriormente. L'eccesso di muco nelle vie aeree limita inoltre il flusso d'aria attraverso i bronchioli, rendendo la respirazione più difficile per i pazienti asmatici.

Allergia cutanea

Allergia al lattice Per saperne di più

Che cos'è essenzialmente l'allergia al lattice?
Il lattice è una gomma sintetica che assomiglia alla gomma naturale. Viene utilizzato per produrre guanti e persino vestiti. L'interazione costante con questi prodotti può portare allo sviluppo di un'allergia al lattice. Nei disturbi allergici, il sistema immunitario dell'organismo risponde in modo esagerato a un fattore scatenante non patogeno, noto come allergene. In questo caso il lattice diventa l'allergene. L'organismo crea particolari molecole note come immunoglobuline E (IgE) in risposta all'allergene del lattice. Se esposto nuovamente allo stesso allergene, i sintomi infiammatori peggiorano.

Dermatite da contatto irritante Per saperne di più

Descrizione della dermatite da contatto irritante
La dermatite da contatto irritante (DIC) è un tipo di dermatite da contatto non allergica. Si verifica quando la pelle è esposta a sostanze irritanti che distruggono lo strato protettivo esterno della pelle. Le sostanze irritanti provocano cambiamenti infiammatori rilasciando mediatori dalle cellule. Solventi, shampoo, detergenti, candeggina, inquinanti presenti nell'aria come segatura o polvere di lana, piante, fertilizzanti e pesticidi sono esempi di irritanti comuni. La gravità della dermatite può variare da lieve a grave a seconda della durata e dell'intensità dell'esposizione irritante.

Allergia alimentare

Allergia alle arachidi Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'allergia alle arachidi?
Un'allergia alimentare comune è quella alle arachidi. Si distingue per una reazione di ipersensibilità alle proteine delle arachidi, che provoca una reazione eccessiva del sistema immunitario e gravi sintomi medici. L'allergia alle arachidi può causare una reazione anafilattica potenzialmente fatale, anche se si consuma solo una piccola quantità dell'allergene.

Allergia alle uova di gallina Per saperne di più

Quali sono le cause dell'allergia alle uova di gallina?
Una delle allergie alimentari più frequenti è l'allergia all'uovo di gallina. Il sistema immunitario dell'organismo reagisce in modo eccessivo a una specifica proteina presente nell'uovo. Quando gli anticorpi riconoscono queste proteine, trasmettono un segnale al sistema immunitario, inducendolo a rilasciare istamine e altre sostanze che causano infiammazione nell'organismo. Alcune varianti genetiche sono coinvolte nello sviluppo dell'allergia all'uovo di gallina.

Descrizione del test

L'allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario che può colpire gli organi di tutto il corpo. Può causare condizioni di salute pericolose. La sensibilità alimentare è di solito molto meno grave. Se si soffre di sensibilità alimentare, il corpo non riesce a digerire correttamente un determinato alimento o il cibo dà fastidio all'apparato digerente. I sintomi della sensibilità alimentare si limitano per lo più a problemi digestivi come dolori addominali, nausea, gas e diarrea. Le allergie non si limitano ai soli alimenti: l'inquinamento atmosferico, la sensibilità ai pollini, la sensibilità e l'irritazione della pelle sono solo alcuni esempi.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.