Diabete, ipertensione, obesità, disturbi coronarici e ipertiroidismo sono le famigerate "malattie della nostra civiltà". Queste malattie sono fortemente influenzate dal corredo genetico dell'individuo. È possibile prevedere la predisposizione a queste malattie già nelle prime fasi della vita.
Il test genetico dello stile di vita è un test del DNA che esamina particolari marcatori genetici in diverse aree della salute che contribuiscono allo sviluppo di malattie legate allo stile di vita. I test genetici rivelano la biochimica unica di un individuo, le sue predisposizioni e le interazioni con le influenze ambientali, che possono essere utilizzate per prevedere le predisposizioni innate e fornire raccomandazioni personalizzate per ottimizzare la salute e prevenire le malattie. L'obiettivo è quello di consentire alle persone di migliorare la propria salute e il proprio benessere adattando i consigli su alimentazione, esercizio fisico e stile di vita alla propria composizione genetica.
I test genetici vengono utilizzati per identificare la suscettibilità di una persona a sintomi e malattie. L'interazione tra l'ambiente e i geni (nota come epigenetica) avrà un impatto sul risultato. Ad esempio, il fatto di avere una predisposizione ereditaria alla carenza di ferro non garantisce di averla. Le abitudini alimentari e lo stile di vita, così come altri fattori di salute come la salute dell'intestino, influenzeranno l'acquisizione di una carenza. Di conseguenza, è fondamentale collaborare con il medico per analizzare l'influenza dei geni attraverso esami di laboratorio e un'anamnesi approfondita.
Il vostro DNA non si altera, ma la vostra dieta e le vostre scelte di vita possono influenzare il modo in cui i vostri geni sono espressi e quindi il modo in cui la genetica influenza la vostra salute e il vostro benessere generale.
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.