Genomica Dello Stile Di Vita

€149.99

  • Test a casa
  • Campione di DNA della saliva

Diabete, ipertensione, obesità, disturbi coronarici e ipertiroidismo sono le famigerate "malattie della nostra civiltà". Queste malattie sono fortemente influenzate dal corredo genetico dell'individuo. È possibile prevedere la predisposizione a queste malattie già nelle prime fasi della vita.

Genomica Dello Stile Di Vita

Genomica dello stile di vita

Il diabete

Cataratta diabetica Per saperne di più

Che cos'è esattamente la cataratta diabetica?
La cataratta da diabete è un disturbo che causa cecità nelle persone affette da diabete. La cataratta è una regione spessa e nebulosa che si sviluppa nel cristallino dell'occhio. I pazienti affetti da cataratta paragonano la visione delle lenti annebbiate a quella di una finestra gelata o appannata. La cataratta è causata dalla degradazione dei tessuti e dall'accumulo di proteine. La cataratta nucleare si sviluppa gradualmente quando la zona centrale del cristallino, nota anche come nucleo, si indurisce e ingiallisce. Questa durezza e questo ingiallimento si diffondono nel tempo agli altri strati del cristallino.

Nefropatia diabetica Per saperne di più

Che cos'è esattamente la nefropatia diabetica?
La nefropatia diabetica è una malattia renale indotta da elevati livelli di glucosio nel sangue (diabete mellito). Il diabete danneggia le arterie dell'organismo e il rene filtra il sangue da quelle stesse arterie.

Neuropatia diabetica Per saperne di più

Definizione di neuropatia diabetica
Il diabete causa una classe di malattie nervose note come neuropatia diabetica. Il diabete può causare danni ai nervi in tutto il corpo. Alcune persone con lesioni ai nervi non presentano sintomi, mentre altre possono accusare dolore, formicolio o intorpidimento, nonché perdita di sensibilità a mani, braccia, piedi e gambe. I problemi ai nervi possono interessare qualsiasi organo, compresi il tratto digestivo, il cuore e gli organi genitali.

Retinopatia diabetica Per saperne di più

Che cos'è la retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica è una patologia dell'occhio diabetico. Livelli elevati di zucchero nel sangue danneggiano i vasi sanguigni del tessuto nella parte posteriore dell'occhio (retina). Queste arterie sanguigne possono espandersi e perdere o chiudersi, impedendo il passaggio del sangue. A volte, sulla superficie della retina si formano nuovi vasi sanguigni aberranti.

Ulcere ai piedi Per saperne di più

Cosa sono le ulcere del piede?
Alcuni gradi di lesione nervosa comportano spesso una rigenerazione inadeguata della pelle danneggiata, che si riprende normalmente in condizioni ottimali. Nei pazienti diabetici, lo scarso processo di guarigione può essere attribuito a livelli di zucchero nel sangue elevati o spesso variabili. Di conseguenza, in questa situazione anche le lesioni minori possono provocare un'ulcera al piede.

Diabete di tipo II Per saperne di più

Che cos'è esattamente il diabete di tipo II?
Il diabete mellito, noto anche come diabete di tipo II, è un disturbo in cui la capacità dell'organismo di elaborare il glucosio nel sangue, noto anche come zucchero, è compromessa. L'insulina trasporta lo zucchero dal sangue alle cellule, dove viene immagazzinato o utilizzato a scopo energetico. Nel diabete di tipo II, l'organismo non produce abbastanza insulina o non utilizza adeguatamente l'insulina prodotta. Il diabete, se non gestito correttamente, può causare un accumulo di zuccheri nel sangue, aumentando il rischio di conseguenze pericolose come ictus, malattie cardiache e danni agli occhi, ai reni e ad altri organi.

Malattie cardiovascolari Per saperne di più

Definizione di malattie cardiovascolari
La malattia cardiovascolare è un termine generico che indica le malattie che colpiscono il cuore o le arterie sanguigne. è stata anche collegata a danni alle arterie di organi come il cervello, il cuore, i reni e gli occhi.

Gestione del peso

L'obesità Per saperne di più

Che cos'è esattamente l'obesità?
L'obesità è un disturbo caratterizzato da un eccesso di grasso corporeo che aumenta il rischio di complicazioni per la salute. L'obesità è spesso causata dal consumo di una quantità di calorie superiore a quella bruciata con l'esercizio fisico e le tipiche attività quotidiane. L'obesità è indicata da un IMC superiore a 30. L'eccesso di grasso corporeo aumenta la probabilità di problemi di salute significativi.

Metabolismo lipidico

Livelli di trigliceridi Per saperne di più

Cosa significano i livelli di trigliceridi?
I trigliceridi sono una componente sostanziale del grasso del corpo umano. I trigliceridi contengono acidi grassi, che sono un'importante fonte di energia per le cellule del nostro corpo. Le concentrazioni di trigliceridi nel sangue possono essere esaminate e possono fornire informazioni utili sul metabolismo e sullo stato di salute generale. Livelli eccessivi possono indicare anomalie metaboliche sottostanti e la ricerca suggerisce che trigliceridi elevati nel sangue sono correlati a un aumento del rischio di malattie cardiache. I livelli di trigliceridi a digiuno inferiori a 150 mg/dl sono considerati normali.

Livelli di colesterolo Per saperne di più

Cosa significano i livelli di colesterolo?
Il colesterolo è una molecola cerosa che si trova nel sangue. Sebbene il corpo abbia bisogno di colesterolo per costruire cellule sane, livelli elevati di colesterolo possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Il colesterolo alto può causare depositi di grasso nei vasi sanguigni. Questi depositi finiscono per accumularsi, rendendo più difficile la circolazione di sangue adeguato attraverso le arterie. Questi depositi possono rompersi inaspettatamente e creare un coagulo, provocando un infarto o un ictus. Esistono varie forme di colesterolo: Colesterolo VLDL (Very Low-Density Lipoprotein), Colesterolo LDL (Low-Density Lipoprotein) e Colesterolo HDL (High-Density Lipoprotein).

Descrizione del test

Il test genetico dello stile di vita è un test del DNA che esamina particolari marcatori genetici in diverse aree della salute che contribuiscono allo sviluppo di malattie legate allo stile di vita. I test genetici rivelano la biochimica unica di un individuo, le sue predisposizioni e le interazioni con le influenze ambientali, che possono essere utilizzate per prevedere le predisposizioni innate e fornire raccomandazioni personalizzate per ottimizzare la salute e prevenire le malattie. L'obiettivo è quello di consentire alle persone di migliorare la propria salute e il proprio benessere adattando i consigli su alimentazione, esercizio fisico e stile di vita alla propria composizione genetica.

I test genetici vengono utilizzati per identificare la suscettibilità di una persona a sintomi e malattie. L'interazione tra l'ambiente e i geni (nota come epigenetica) avrà un impatto sul risultato. Ad esempio, il fatto di avere una predisposizione ereditaria alla carenza di ferro non garantisce di averla. Le abitudini alimentari e lo stile di vita, così come altri fattori di salute come la salute dell'intestino, influenzeranno l'acquisizione di una carenza. Di conseguenza, è fondamentale collaborare con il medico per analizzare l'influenza dei geni attraverso esami di laboratorio e un'anamnesi approfondita.

Il vostro DNA non si altera, ma la vostra dieta e le vostre scelte di vita possono influenzare il modo in cui i vostri geni sono espressi e quindi il modo in cui la genetica influenza la vostra salute e il vostro benessere generale.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati. Reti Bio Sanitarie.